Nei nuovi contesti urbani, dove facility post e studi sono costretti a essere, oggigiorno, è sempre una sfida ricavare gli spazi giusti per il reparto “pro audio”. Perché, non dimentichiamolo mai, la geometria è importante, anzi, fondamentale. Londra, UK – Hammersmith, estate 2014. La Fox International Channels UK trasloca di qualche isolato. E, nel nuovo edificio, costruito e pensato per uffici di rappresentanza high-end, si colloca al terzo piano.
Lo spazio dedicato a due control room 5.1 ITU-compliant con vocal booth condiviso e una sala editing Avid con funzione mix 5.1 ITU-compliant combinato è poco più di 40 mq, naturalmente disposti per lungo, contro le strutture portanti interne al palazzo, che ospitano gli ascensori.
Il brief è impegnativo: poco spazio, “ricavato” ai margini di un open space piuttosto trafficato, un’esigenza di isolamento pressoché assoluto, considerato che si faranno mix a elevata pressione sonora e riprese voce; per di più, lo spazio consente solo di muoversi lungo un lato, quindi la geometria ideale per le sale mix semplicemente non c’è (il famigerato rapporto 2/3).
COME FARE, QUINDI?
Ci siamo inventati il binocolo 🙂 per salvare capra e cavoli e abbiamo così “infilato”, in poco più di 20 mq, due control room 5.1 ITU-compliant con vocal booth condiviso.